Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo2017-11-27T20:36:32+00:00

Perché questo sito/blog?

Questo sito nasce dall’insieme di idee che due fratelli hanno avuto condividendo la stessa passione: LA MONTAGNA. Amiamo trascorrere il nostro tempo libero nel verde dei prati, all’aria fresca e salubre della montagna e ammirare gli scenari mozzafiato che la montagna offre. Dopo diverse esperienze, fatte da nord a sud dell’Italia, abbiamo deciso di condividere, con chi vorrà, questo spazio mettendo a disposizione relazioni e racconti arricchiti con fotografie degli itinerari di trekking, vie ferrate, arrampicate e quant’altro.

Voglio precisare che tutto ciò che troverete scritto su questo sito è frutto della nostra esperienza e interpretazione. I percorsi descritti e le difficoltà indicate sono stabilite in base alle nostre capacità personali. Ogni percorso va visto e misurato sulla base delle proprie capacità fisiche e tecniche.

Se vorrai darci una tua opinione, in fondo ad ogni pagina troverai uno spazio dove lasciare un commento. Buona navigazione!

logo__Copia1R O C C O     A C C I N N I

Ciao, mi chiamo Rocco Accinni, vivo a Spinoso in un piccolo paese sito a 650 mt s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Val D’Agri-Lagonegrese.

Faccio parte, dal 2013, del Soccorso Alpino e Speleologico XXVIII Delegazione Alpina Regione BASILICATA all’interno della Stazione Soccorso Alpino e Speleologico Sirino-Alpi. L’esperienza che sto vivendo con il soccorso alpino e gli insegnamenti ricevuti dai vari istruttori hanno portato a migliorare il mio modo di vivere la montagna, imparandola a conoscere in tutte le sue sfaccettature.

Da Marzo 2014 a Marzo 2015 mi sono arruolato nell’Esercito Italiano facendo parte del corpo dei Bersaglieri.

Negli anni ho conseguito alcuni attestati di primo soccorso tra cui il BLSD, il PTC e il corso di primo soccorso per personale militare e civile.

La passione per la montagna, più nello specifico per le corde, mi ha portato nel Giugno del 2015 a conseguire l’attestato per “Lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” (corso funi).

Dall’Agosto del 2015 lavoro come soccorritore con tecniche speciali nell’ambito industriale.

Dal 2012 sono iscritto al Club Alpino Italiano sezione “G. De Lorenzo” (Lagonegro –PZ-).

Da quando ho iniziato quest’esperienza, ho saputo apprezzare le bellezze della montagna e tutto ciò che “lei” può offrire ad ognuno di noi. Ammirando da sempre i luoghi naturali che mi circondano e vivendoli in prima persona, ho capito che la montagna potesse essere la mia vocazione e anche un modo per evadere dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Dalla montagna mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione.

logo__Copia1


V I N C E N Z O     A C C I N N I

Ciao, mi chiamo Vincenzo Accinni, sono originario di Spinoso un piccolo paese sito a 650 mt s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Val D’Agri-Lagonegrese. Da alcuni anni, per motivi di lavoro, mi sono trasferito a Monza.

Il trasferimento da un piccolo paesello ad una grande città ha portato a dei ritmi più frenetici che non lasciano spazio a momenti di relax. Scorgendo dalla finestra della mia casetta i monti del “lecchese”, li ho osservati con occhi diversi dando attenzioni e provando emozioni che non avevo mai provato prima di quel momento, nonostante vivessi in un paesino di montagna.

Incuriosito da questi nuovi scenari e stimolato da mio fratello Rocco ho iniziato a camminare per i monti. Escursione dopo escursione la mia passione è cresciuta notevolmente, soprattutto perché condivido quest’amore per la montagna con mio fratello.